MUSIC BUSINESS 

Conoscere il mercato, cogliere le opportunità

Sounday

IL CORSO

Music Business offre una panoramica sulle attuali modalità di gestione di un progetto discografico, prendendo in esame tutte le sue fasi (produzione, distribuzione, promozione) e i suoi risvolti (record label, live, management, publishing).

Ha come obiettivi: una conoscenza dei modelli di business attuali e futuri relativi al mercato della musica, la formazione dell’artista volta a una gestione autonoma del proprio progetto, un avvicinamento ai mestieri e alle figure professionali del music business.

E’ realizzato in collaborazione con Sounday, la piattaforma web/mobile che offre a tutti coloro che operano nel mondo della musica soluzioni e servizi tecnologicamente avanzati.

IL CORSO

Music Business offre una panoramica sulle attuali modalità di gestione di un progetto discografico, prendendo in esame tutte le sue fasi (produzione, distribuzione, promozione) e i suoi risvolti (record label, live, management, publishing).

Ha come obiettivi: una conoscenza dei modelli di business attuali e futuri relativi al mercato della musica, la formazione dell’artista volta a una gestione autonoma del proprio progetto, un avvicinamento ai mestieri e alle figure professionali del music business.

E’ realizzato in collaborazione con Sounday, la piattaforma web/mobile che offre a tutti coloro che operano nel mondo della musica soluzioni e servizi tecnologicamente avanzati.

INFORMAZIONI

Ogni lezione è composta da due moduli da un’ora e mezza.

Programma:

 Giorno 1  

Un’analisi delle dinamiche che caratterizzano la discografica odierna e i suoi protagonisti. Passo dopo passo, i trend e le mode dei mercati illustrati con dati aggiornati.


I modulo // Il Mercato discografico globale

  • Analisi Comparata del mercato internazionale

II modulo // Il mercato discografico specifico

  • Analisi del Mercato Italiano

  • Analisi dei Mercati Internazionali leader

  • Analisi dei mercati internazionali nuovi

Giorno 2  

La parte di introduzione teorica continua con un’analisi comparata dei principali mercati internazionali della musica dal vivo e con un approfondimento sul diritto d’autore.


I modulo // Industria della musica Live

  • Trend del mercato internazionale

  • Analisi Comparata dei Mercati Internazionali (UK, USA, Italia, Germania…)

II modulo // Publishing e diritto d’autore

  • Introduzione al Diritto d’Autore

  • Licenze e Royalty

  • Collecting Society e Publisher

  • Nuovi Attori

  • Sincronizzazioni

  • Sampling

Giorno 3 

Si analizza fase per fase la gestione di un prodotto discografico, passando in rassegna gli elementi chiave dalla nascita alla diffusione. Il secondo modulo approfondisce il mondo delle etichette discografiche e delle sue regole di business.


I modulo // Il Ciclo di vita di un prodotto discografico

  • Produzione

  • Scelta del supporto

  • Grafica e Artwork

  • Distribuzione fisica

  • Distribuzione digitale

  • Il VideoClip

II modulo // Etichette discografiche e startup

  • Le Majors

  • Le Indies

  • Strategie di mercato

  • Contratti

Giorno 4 

Dopo aver introdotto le figure professionali che ruotano intorno al mondo della musica live, il corso esaminerà nel dettaglio le fasi di programmazione di uno show musicale, sia dal punto di vista dell’organizzatore sia da quello dell’artista.


I modulo // Organizzazione di Eventi Musicali

  • Il Promoter

  • Ruoli Principali

  • Tipi di Evento

  • Strategie di Riduzione del Rischio

  • Ticketing

  • Permessi

II modulo // Dal Primo Concerto al Tour Europeo

  • L’Agente

  • Il Tour Manager

  • Il Booking di una Data

  • Contratti di Prestazione Artistica

  • Rider e Specifiche Tecniche

Giorno 5 

La promozione nell’epoca del digitale, come impostarla e gestirla. Il ruolo fondamentale del manager e i suoi esempi concreti.


I modulo // Promozione di un Progetto Artistico

  • Ufficio stampa

  • Sito web

  • Social Network

  • Merchandising

II modulo // Management

  • Ruolo del Manager

  • Casi Studio

  • Contratti di Management

 Giorno 1  

Durante la prima giornata si analizzeranno le dinamiche che caratterizzano la discografica odierna e i suoi protagonisti: i trend e le mode dei mercati saranno illustrati con dati aggiornati. Si passerà poi ad approfondire il mondo delle etichette discografiche e delle sue regole di business, analizzando anche fase per fase la gestione di un prodotto discografico e passando in rassegna gli elementi chiave dalla nascita alla diffusione.


Il Mercato discografico globale

  • Analisi Comparata del mercato internazionale

Il mercato discografico specifico

  • Analisi del Mercato Italiano

  • Analisi dei Mercati Internazionali leader

  • Analisi dei mercati internazionali nuovi

Etichette discografiche e startup

  • Le Major

  • Le Indie

  • Strategie di mercato

  • Contratti

Il Ciclo di vita di un prodotto discografico

  • Produzione

  • Scelta del supporto

  • Grafica e Artwork

  • Distribuzione fisica

  • Distribuzione digitale

  • Il VideoClip

Promozione di un Progetto Artistico

  • Ufficio stampa

  • Sito web

  • Social Network

  • Merchandising

Giorno 2  

Dopo aver introdotto le figure professionali che ruotano intorno a questo mondo, il corso esaminerà nel dettaglio le fasi di programmazione di uno show musicale, sia dal punto di vista dell’organizzatore sia da quello dell’artista.
La giornata proseguirà con nozioni sul publishing e sulle royalty che genera e, infine, con un focus sulla figura dell’artist manager.


Industria della musica Live

  • Trend del mercato internazionale

  • Analisi Comparata dei Mercati Internazionali (UK, USA, Italia, Germania…)

Dal Primo Concerto al Tour Europeo

  • L’Agente

  • Il Tour Manager

  • Il Booking di una Data

  • Contratti di Prestazione Artistica

  • Rider e Specifiche Tecniche

II modulo // Publishing e diritto d’autore

  • Introduzione al Diritto d’Autore

  • Licenze e Royalty

  • Collecting Society e Publisher

  • Nuovi Attori

  • Sincronizzazioni

  • Sampling

Management

  • Ruolo del Manager

  • Casi Studio

  • Contratti di Management

Il corso di Music Business del Gamma Music Institute si sviluppa sia nella formula di cinque sessioni settimanali da tre ore, che nella formula intensiva, quattro appuntamenti di tre ore nel corso di un weekend.

 235 € – Cinque settimane

190€ – Intensivo weekend

Il corso di Music Business del Gamma Music Institute non richiede requisiti tecnici specifici. E’ consigliata una conoscenza di base dei principali strumenti di ufficio digitale, e una buona conoscenza della lingua inglese.

IN CATTEDRA

Giorgia Mortara

E’ laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze della Formazione, con specializzazione in Multimedia, Arte e Spettacolo, e ha un Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica di Milano.

E’ direttore operativo in Sounday, la start up musicale che propone un nuovo modello di discografia e mette a disposizione dei musicisti e degli operatori musicali un set di servizi che copre l’intero iter musicale, dalla produzione al live. 

Ale Bevilacqua

Alessandro si è laureato in Studi Internazionali, con una tesi sul mercato discografico contemporaneo, e in Comunicazione Pubblica e Politica, con una tesi sull’impatto dei festival di musica sull’economia e il turismo delle città.

Ha ricevuto il certificato di Music Business alla Point Blank Music School di Londra con A+ / 98%: il risultato più alto mai ottenuto in questo corso.

È Ticket Sales Manager di Club To Club Festival dal 2012 e agente e tour manager di The Sweet Life Society e Il Pugile

Fabrizio Modonese Palumbo

Fabrizio Modonese Palumbo Torino 10/11/1968

Musicista in solo e con Larsen, Blind Cave Salamander, Coypu, Almagest!, ( r )

Collaborazioni con: Nurse With Wound, Xiu Xiu, Johann Johannsson, Annie Anxiety Bandez aka Little Annie, Carla Bozulich, Jochen Arbeit, Ernesto Tomasini, Julia Kent, Baby Dee, Teho Teardo, Ben Chasny, David J…

Produttore artistico (per Father Murphy, Black Sun Productions, Morose tra gli altri), DJ, Curatore artistico (per MiTo, Il Sacro Attraverso L’Ordinario, Donau Festival Austria, Btomic tra gli altri)

Autore colonne sonore per teatro, cinema, pubblicità (per conto di Museo Nazionale Del Cinema, Il Sacro Attraverso L’ordinario, Kinder, Philp Morris, FIAT, …)

Direttore ed amministratore dello studio di registrazione O.F.F. A Torino ed in precenza del negozio di dischi Officine 23

Manager e booking agent su territorio internazionale (O.F.F. booking+management)

Giornalista musicale (redattore per “The Eyes Can see What The Mouth Can Not Say” ed articoli su Rumore, Wire)

Curatore e docente del workshop di composizione e performance “Soundscapes” al fianco di Jochen Arbeit (Einstuerzende Neubauten) e Paul Beauchamp

DATE E ORARI

Date inizio prossimi corsi

Weekend intensivo
21/22 ottobre 2017

Per maggiori informazioni:

392 935 2889

info@gammamusicinstitute.com

Oppure clicca il pulsante per contattarci direttamente.

DATE E ORARI

Date inizio prossimi corsi

Weekend intensivo
21/22 ottobre 2017

Per maggiori informazioni:

392 935 2889

info@gammamusicinstitute.com

Oppure clicca il pulsante per contattarci direttamente.

INFORMAZIONI

Ogni lezione è composta da due moduli da un’ora e mezza.

Programma:

 Giorno 1  

Un’analisi delle dinamiche che caratterizzano la discografica odierna e i suoi protagonisti. Passo dopo passo, i trend e le mode dei mercati illustrati con dati aggiornati.


I modulo // Il Mercato discografico globale

  • Analisi Comparata del mercato internazionale

II modulo // Il mercato discografico specifico

  • Analisi del Mercato Italiano

  • Analisi dei Mercati Internazionali leader

  • Analisi dei mercati internazionali nuovi

Giorno 2  

La parte di introduzione teorica continua con un’analisi comparata dei principali mercati internazionali della musica dal vivo e con un approfondimento sul diritto d’autore.


I modulo // Industria della musica Live

  • Trend del mercato internazionale

  • Analisi Comparata dei Mercati Internazionali (UK, USA, Italia, Germania…)

II modulo // Publishing e diritto d’autore

  • Introduzione al Diritto d’Autore

  • Licenze e Royalty

  • Collecting Society e Publisher

  • Nuovi Attori

  • Sincronizzazioni

  • Sampling

Giorno 3 

Si analizza fase per fase la gestione di un prodotto discografico, passando in rassegna gli elementi chiave dalla nascita alla diffusione. Il secondo modulo approfondisce il mondo delle etichette discografiche e delle sue regole di business.


I modulo // Il Ciclo di vita di un prodotto discografico

  • Produzione

  • Scelta del supporto

  • Grafica e Artwork

  • Distribuzione fisica

  • Distribuzione digitale

  • Il VideoClip

II modulo // Etichette discografiche e startup

  • Le Majors

  • Le Indies

  • Strategie di mercato

  • Contratti

Giorno 4 

Dopo aver introdotto le figure professionali che ruotano intorno al mondo della musica live, il corso esaminerà nel dettaglio le fasi di programmazione di uno show musicale, sia dal punto di vista dell’organizzatore sia da quello dell’artista.


I modulo // Organizzazione di Eventi Musicali

  • Il Promoter

  • Ruoli Principali

  • Tipi di Evento

  • Strategie di Riduzione del Rischio

  • Ticketing

  • Permessi

II modulo // Dal Primo Concerto al Tour Europeo

  • L’Agente

  • Il Tour Manager

  • Il Booking di una Data

  • Contratti di Prestazione Artistica

  • Rider e Specifiche Tecniche

Giorno 5 

La promozione nell’epoca del digitale, come impostarla e gestirla. Il ruolo fondamentale del manager e i suoi esempi concreti.


I modulo // Promozione di un Progetto Artistico

  • Ufficio stampa

  • Sito web

  • Social Network

  • Merchandising

II modulo // Management

  • Ruolo del Manager

  • Casi Studio

  • Contratti di Management

 Giorno 1  

Durante la prima giornata si analizzeranno le dinamiche che caratterizzano la discografica odierna e i suoi protagonisti: i trend e le mode dei mercati saranno illustrati con dati aggiornati. Si passerà poi ad approfondire il mondo delle etichette discografiche e delle sue regole di business, analizzando anche fase per fase la gestione di un prodotto discografico e passando in rassegna gli elementi chiave dalla nascita alla diffusione.


Il Mercato discografico globale

  • Analisi Comparata del mercato internazionale

Il mercato discografico specifico

  • Analisi del Mercato Italiano

  • Analisi dei Mercati Internazionali leader

  • Analisi dei mercati internazionali nuovi

Etichette discografiche e startup

  • Le Major

  • Le Indie

  • Strategie di mercato

  • Contratti

Il Ciclo di vita di un prodotto discografico

  • Produzione

  • Scelta del supporto

  • Grafica e Artwork

  • Distribuzione fisica

  • Distribuzione digitale

  • Il VideoClip

Promozione di un Progetto Artistico

  • Ufficio stampa

  • Sito web

  • Social Network

  • Merchandising

Giorno 2  

Dopo aver introdotto le figure professionali che ruotano intorno a questo mondo, il corso esaminerà nel dettaglio le fasi di programmazione di uno show musicale, sia dal punto di vista dell’organizzatore sia da quello dell’artista.
La giornata proseguirà con nozioni sul publishing e sulle royalty che genera e, infine, con un focus sulla figura dell’artist manager.


Industria della musica Live

  • Trend del mercato internazionale

  • Analisi Comparata dei Mercati Internazionali (UK, USA, Italia, Germania…)

Dal Primo Concerto al Tour Europeo

  • L’Agente

  • Il Tour Manager

  • Il Booking di una Data

  • Contratti di Prestazione Artistica

  • Rider e Specifiche Tecniche

II modulo // Publishing e diritto d’autore

  • Introduzione al Diritto d’Autore

  • Licenze e Royalty

  • Collecting Society e Publisher

  • Nuovi Attori

  • Sincronizzazioni

  • Sampling

Management

  • Ruolo del Manager

  • Casi Studio

  • Contratti di Management

Il corso di Music Business del Gamma Music Institute si sviluppa sia nella formula di cinque sessioni settimanali da tre ore, che nella formula intensiva, quattro appuntamenti di tre ore nel corso di un weekend.

 235 € – Cinque settimane

190€ – Intensivo weekend

Il corso di Music Business del Gamma Music Institute non richiede requisiti tecnici specifici. E’ consigliata una conoscenza di base dei principali strumenti di ufficio digitale, e una buona conoscenza della lingua inglese.

IN CATTEDRA

Giorgia Mortara

E’ laureata presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze della Formazione, con specializzazione in Multimedia, Arte e Spettacolo, e ha un Master in Comunicazione Musicale presso l’Università Cattolica di Milano.

E’ direttore operativo in Sounday, la start up musicale che propone un nuovo modello di discografia e mette a disposizione dei musicisti e degli operatori musicali un set di servizi che copre l’intero iter musicale, dalla produzione al live. 

Ale Bevilacqua

Alessandro si è laureato in Studi Internazionali, con una tesi sul mercato discografico contemporaneo, e in Comunicazione Pubblica e Politica, con una tesi sull’impatto dei festival di musica sull’economia e il turismo delle città.

Ha ricevuto il certificato di Music Business alla Point Blank Music School di Londra con A+ / 98%: il risultato più alto mai ottenuto in questo corso.

È Ticket Sales Manager di Club To Club Festival dal 2012 e agente e tour manager di The Sweet Life Society e Il Pugile

Fabrizio Modonese Palumbo

Fabrizio Modonese Palumbo Torino 10/11/1968

Musicista in solo e con Larsen, Blind Cave Salamander, Coypu, Almagest!, ( r )

Collaborazioni con: Nurse With Wound, Xiu Xiu, Johann Johannsson, Annie Anxiety Bandez aka Little Annie, Carla Bozulich, Jochen Arbeit, Ernesto Tomasini, Julia Kent, Baby Dee, Teho Teardo, Ben Chasny, David J…

Produttore artistico (per Father Murphy, Black Sun Productions, Morose tra gli altri), DJ, Curatore artistico (per MiTo, Il Sacro Attraverso L’Ordinario, Donau Festival Austria, Btomic tra gli altri)

Autore colonne sonore per teatro, cinema, pubblicità (per conto di Museo Nazionale Del Cinema, Il Sacro Attraverso L’ordinario, Kinder, Philp Morris, FIAT, …)

Direttore ed amministratore dello studio di registrazione O.F.F. A Torino ed in precenza del negozio di dischi Officine 23

Manager e booking agent su territorio internazionale (O.F.F. booking+management)

Giornalista musicale (redattore per “The Eyes Can see What The Mouth Can Not Say” ed articoli su Rumore, Wire)

Curatore e docente del workshop di composizione e performance “Soundscapes” al fianco di Jochen Arbeit (Einstuerzende Neubauten) e Paul Beauchamp